Come abbiamo visto nel precedente paragrafo (cfr. Il Sistema Immunitario), si può contribuire ad aiutare le nostre difese naturali sia in maniera diretta, fornendo loro quelle sostanze funzionali che le aiutano direttamente, sia contribuendo a creare loro un ambiente favorevole, che le facilita molto nello svolgimento delle loro funzioni di difesa.
Vi forniamo ora alcuni suggerimenti per contribuire a mantenere in buona forma il SISTEMA IMMUNITARIO attraverso il supporto di una mirata integrazione alimentare, costituita da integratori naturali che ne supportano le normali funzioni e l’efficienza grazie alle loro caratteristiche specifiche e al lavoro sinergico tra di essi.
FOREVER IMMUBLEND
È una miscela unica di Vitamine C, D, Zinco, Shiitake, Maitake, Frutto-oligosaccaridi e Lattoferrina, studiata appositamente per sostenere il sistema immunitario.
- Uno degli elementi che rende Forever ImmuBlend un prodotto unico è la presenza di Shiitake e Maitake, che sono due funghi giapponesi ai quali è riconosciuta scientificamente la fisiologica azione di sostenere le naturali difese dell’organismo.
- Contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo, che sono tra i principali fattori che indeboliscono l’intero organismo, favoriscono uno stato infiammatorio dei tessuti e degli organi e, di conseguenza, creano un superlavoro per il sistema immunitario.
- Contribuisce al benessere della flora intestinale, grazie ai i frutto-oligosaccaridi, che sono prebiotici, cioè vanno a nutrire la flora batterica buona, e questo è fondamentale in quanto il nostro intestino è la sede principale del nostro sistema immunitario (per circa il 70%).
Supporta le difese naturali affrontando tutti gli aspetti e le funzioni del sistema immunitario, dalla prima linea di difesa all'ultima. Dobbiamo infatti tenere presente che il nostro sistema immunitario non è un sistema “monolitico” che funziona a “senso unico”, ma un sistema articolato che funziona e agisce su più livelli. Quindi Forever ImmuBlend lo sostiene in tutti i suoi aspetti e su tutti i livelli. In pratica aiuta il sistema di difesa biologico a funzionare in toto al meglio delle sue prestazioni.
ALOE VERA GEL
È il prodotto base per contribuire al mantenimento di un buon funzionamento del sistema immunitario, in quanto lo supporta in molteplici modi.
- È di per sé un immunomodulante, quindi contribuisce a equilibrarlo e a regolarne un buon funzionamento.
- Ricchissimo di sostanze funzionali (circa 300), contiene tutti gli elementi specifici che supportano il sistema immunitario, quali ad esempio zinco, vitamina C e vitamina D.
- È un detossinante ricco di antiossidanti, quindi contribuisce in maniera importante a ripulire l’organismo da tossine e scorie acide e metaboliche. Questo aiuta e facilita molto il lavoro del sistema immunitario sotto diversi aspetti.
- Contribuisce a riequilibrare il pH dell’organismo, elemento molto importante, in quanto l’iperacidità dei tessuti comporta un superlavoro per il sistema immunitario, oltre a creargli un ambiente avverso nel suo “lavoro”.
- Contribuisce al controllo fisiologico delle infiammazioni, elemento che oltre a tenere molto impegnato il sistema immunitario ne riduce anche le capacità di funzionamento.
- Apporta importanti benefici all’intestino sotto molteplici aspetti, tra cui quello di essere un prebiotico, e rappresenta in questo senso il nutrimento d’elezione della flora batterica “buona”; ed essendo l’intestino la sede principale del sistema immunitario, ciò contribuisce a favorirne e migliorarne l’azione.
- Aloe Berry Nectar contiene Quercetina, di cui studi (ancora in corso) stanno mostrando capacità di inibizione di attecchimento del Covid-19.
FOREVER PRO-B
È un probiotico che contribuisce in maniera importante al riequilibrio e al buon funzionamento dell’intestino. Questo già di per sé rappresenta un elemento fondamentale come aiuto al benessere generale dell’organismo, in quanto l’intestino è l’organo cardine da cui le buone o le cattive condizioni, il buono o il cattivo funzionamento, in via diretta o indiretta, dipendono tutti i tipi di problematiche a cui possiamo andare incontro.
Relativamente nello specifico al sistema immunitario, per il suo buon funzionamento è fondamentale che l’intestino sia in buone condizioni, essendo quest’ultimo la sua sede principale.
Per dare un’idea solo di un aspetto – ma determinante – di quanto le buone condizioni dell’intestino influiscano sull’efficienza ed efficacia del sistema immunitario, possiamo immaginarlo come una caserma di vigili del fuoco: per essere questi ultimi efficienti, la caserma deve essere in ordine e bene organizzata, affinché laddove ci sia una chiamata le squadre possano prontamente partire per intervenire. Ma se già all’interno della caserma stessa ci siano focolai di incendi, le squadre, oltre a doversi occupare in primis di questi, si troveranno ad operare in una situazione di caos e confusione, compromettendo la loro efficienza.
E un elemento fondamentale, in senso proprio letterale, per il buon funzionamento dell’intestino, è rappresentato da una flora batterica – alias microbioma – integra e ben funzionante.
Forever Pro-B, in tal senso, fornisce un importante contributo, in quanto:
- Contiene 8 miliardi di batteri “buoni”.
- Non è costituito da un unico ceppo di probiotici, ma da 6 dei principali e più importanti di cui è costituita la nostra flora batterica buona e che lavorano in sinergia tra loro.
- Sia in virtù della struttura della capsula, sia per le fibre contenute al suo interno, gli 8 miliardi di batteri arrivano integri e ben efficienti nell’intestino.
- Si tratta di probiotici UFC (Unità Formanti Colonie), cioè grazie alla particolare formulazione sono già “equipaggiati” per nutrirsi, attecchire e proliferare al meglio.
- La stessa confezione è studiata per proteggere il prodotto e mantenerlo integro durante il periodo di conservazione (e non necessita di essere conservato in frigo).
INOLTRE:
- Nella sua formulazione contiene zinco, elemento importante che contribuisce direttamente al buon funzionamento del sistema immunitario.
FOREVER DAILY
È un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale, frutto della più avanzata ricerca nutraceutica e rappresenta un concentrato di antiossidanti, tra vitamine e minerali. È una formulazione unica che nutre e protegge l’organismo.
Queste le sue caratteristiche principali:
- È costituito da 20 estratti di frutta e verdura (10 frutti e 10 verdure).
- È una miscela bilanciata che fornisce all’organismo un totale di 55 nutrienti, tra vitamine e minerali, tra cui 12 importanti vitamine, e minerali quali ad esempio calcio, magnesio, zinco, manganese, tutti molto importanti per una buona funzionalità del sistema immunitario.
- I suoi componenti sono sotto forma di sali bisglicinati, che consentono una altissima biodisponibilità degli elementi contenuti, rendendoli pienamente assorbibili e fruibili da parte dell’organismo.
ABSORBENT-C
Tra le sue molte proprietà, la vitamina C ha la caratteristica di essere una importante componente che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Absorbent-C, con flavonoidi di agrumi provenienti da arance, limoni e papaya, contiene nella sua formulazione anche fibre di avena, che consentono un assorbimento graduale della vitamina C, rendendola quindi disponibile a lungo per l’organismo.
Utilizzato secondo le indicazioni consigliate, Absorbent-C rende costantemente disponibile questa fondamentale vitamina per l’intero arco della giornata.
Il Sistema Immunitario costituisce il sistema di difesa dell’organismo dagli agenti estranei, in grado di eliminare tali agenti quali batteri, parassiti, funghi, virus, ma anche cellule infettate da agenti patogeni.
In condizioni di normalità tale sistema di difesa è naturalmente vigile e pronto ad intervenire in caso di emergenza, mettendo in pratica le necessarie contromisure per difendere l’organismo e mantenerlo sano.
Un Sistema Immunitario efficiente è quindi perfettamente in grado di proteggere l’organismo dalle aggressioni.
(estratto da: https://www.immunoncologia.org/pages/publicArea/saperneDiPiu/ilSistemaImmunitario)
Una serie di fattori, però, tende a “complicarne” il lavoro, contribuendo a renderlo meno efficace ed efficiente. Tra questi possiamo identificare lo stress, una alimentazione non appropriata, un eccessivo peso corporeo, alcol, fumo, effetti collaterali di farmaci, solo per citarne alcuni.
Questi ed altri fattori, come detto, contribuiscono a compromettere l’efficienza del Sistema Immunitario, rendendoci di conseguenza più fragili e indifesi dalle minacce esterne. E mai come in questo particolare momento ci possiamo rendere conto di quanto possa essere importante, invece, prendercene cura e cercare di fare in modo di metterlo nelle migliori condizioni possibili.
Per fare questo, un buon contributo possiamo ottenerlo da una appropriata integrazione alimentare, che se ben studiata e “orchestrata” può aiutare a riequilibrare diverse di queste situazioni avverse.
Perché “orchestrata”? Perché se oltre a fornire all’organismo quelle sostanze funzionali che sappiamo supportare direttamente il Sistema Immunitario contribuiamo a riequilibrare quello che è per tale Sistema un ambiente avverso, ad esempio ripulendo l’organismo da tossine e scorie metaboliche e a ridurre l’iperacidità dei tessuti, la nostra opera di supporto diventa ampia e può aiutare su più fronti le nostre naturali difese a fare il proprio lavoro e a difenderci meglio e più efficacemente.
Può sembrare una domanda strana, ma è quanto mai attuale e soprattutto importante.
Infatti, essendo la pelle l’organo determinante (insieme alla “linea”) del nostro aspetto esteriore, ci possiamo trovare ad essere portati istintivamente a concentrarci sul lato estetico e a mettere in secondo piano il fatto che, trattandosi appunto di un organo, ci pone di fronte ad un discorso legato al suo benessere.
Oltretutto, la pelle è uno dei due organi che viene a contatto con il mondo esterno – l’altro è l’intestino – e ciò la rende particolarmente esposta e vulnerabile (agenti atmosferici, inquinamento...) e quindi si rende importante non sottovalutarne l’aspetto benessere.
Quando acquistiamo dei prodotti, quindi, teniamo in considerazione questi elementi? Perché tutto quanto sinteticamente detto va a toccare sia i prodotti che utilizziamo quotidianamente per la nostra igiene sia quelli cosmetici, dove il discorso estetico si fa ancora più presente e potremmo rischiare di concentrarci troppo su questo aspetto e non pensare al fatto che non sempre l’effetto estetico rispetta o promuove il benessere del nostro organo pelle. A volte addirittura tale esito può essere anche fittizio, come nel caso di creme idratanti che semplicemente rilasciano sulla nostra pelle un film volto a creare solo la sensazione di una pelle morbida e idratata.
Dopo questa breve considerazione, vi lasciamo con una domanda: come sarebbe, e soprattutto non ci piacerebbe che la bellezza della nostra pelle fosse una conseguenza del suo benessere?
L’avanzare dell’età, in combinazione con lo stile di vita, inevitabilmente va a diminuire le funzionalità organiche e mentali dei nostri amici. Si tratta ovviamente di naturali processi fisiologici, che riguardano tutti, però apportando alcuni appropriati nutrienti si può contribuire a mantenere attive tali funzionalità e a rallentarne il declino.
Vogliamo qui segnalarvi e suggerirvi due prodotti che, oltre all’aloe vera (cfr. L’aloe: un aiuto completo), possono aiutare i nostri amici in tal senso.
FOREVER GINKGO PLUS
Le piante in esso contenute (ginkgo, reishi, schisandra, polygonum), oltre ad essere utilizzate con funzioni anti-età da millenni nella medicina tradizionale cinese, sono ora sottoposte a precisi studi da parte della scienza attuale.
Si tratta quindi di una efficacissima miscela di piante officinali, che contribuiscono a migliorare le funzioni cognitive, ad apportare benefici al sistema nervoso, a mantenere in ottime condizioni il microcircolo periferico, a migliorare le capacità mentali, a fornire energia e vigore e a favorire una più rapida eliminazione delle scorie.
Diversi quindi i contributi specifici che Forever Ginkgo Plus può fornire ai nostri amici: aiuta a migliorarne le capacità mentali, in virtù della sua proprietà di favorire la circolazione sanguigna cerebrale; a migliorarne l’umore, soprattutto in combinazione con Forever Arctic Sea; a migliorare la velocità di risposta al comando; nei cani anziani a rallentare l’invecchiamento cerebrale; a dare energia e vigore; a favorire un maggior apporto di nutrienti e la detossinazione dell’organismo.
Un vero integratore che possiamo considerare “anti-età”, che può aiutare i nostri amici a mantenersi giovani e attivi più a lungo.
FOREVER BEE POLLEN
Resistenza ed energia: queste le caratteristiche principali che possiamo riconoscere a questo integratore. Caratteristiche che vengono dalla ricchezza dei nutrienti in esso contenuti. Parliamo di 96 elementi nutritivi, tra cui tutte le vitamine (compreso il gruppo B), 21 dei 22 aminoacidi, zinco, minerali, acidi grassi vegetali, carboidrati, 35% di proteine (come fagioli e lenticchie – da 5 a 7 volte più della carne).
Una tale completezza di nutrienti significa per i nostri amici energia pronta consegna totalmente naturale.
Un punto di attenzione fondamentale, quando ci si prende cura di animali, è senza dubbio l’aspetto igienico.
Questo aspetto risulta bi-direzionale, perché avere ambienti e accessori puliti e igienizzati è condizione importante per la tutela sia della loro sia della nostra salute.
L’aloe ci può venire incontro anche in questo caso, e a questo scopo suggeriamo l’utilizzo di Forever MPD 2x Ultra, detergente multiuso altamente concentrato. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto, infatti pulisce e igienizza in profondità, ma contestualmente non è aggressivo, quindi risulta adatto alla pulizia anche di superfici delicate.
Inoltre non contiene fosforo ed è completamente biodegradabile, per cui risulta rispettoso anche dell’ambiente.
Quindi lo possiamo utilizzare per pulire e igienizzare in tutta tranquillità tutti gli ambienti e gli accessori utilizzati dai nostri animali, dalle cucce ai recipienti per il cibo, dalle gabbiette per gli uccelli ai trailer o ai box per i cavalli.
Il controllo del peso è una delle esigenze più sentite attualmente. Chi per una questione estetica, chi perché cosciente che si tratti di un elemento importante per la propria salute, in molti oggi siamo sensibili a questo argomento. Di conseguenza, ci troviamo di fronte ad una ampia “offerta” di metodologie, sistemi, programmi volti ad aiutare in tal senso.
L’argomento ovviamente è articolato e di conseguenza lo tratteremo in vari articoli che vanno a toccare quelli che a nostro avviso sono i suoi aspetti importanti. Intanto iniziamo con un punto basilare: quali sono i principi sui quali fondano tutti i programmi legati al controllo del peso?
Di fatto, sono 3:
- non introdurre (che significa sia ridurre la quantità di cibo sia evitare o comunque ridurre quelle sostanze che contribuiscono a farci accumulare grassi corporei, oltre a risultare poco benefiche per il nostro organismo);
- far passare (cioè ridurre l’assorbimento di quelle sostanze che causano la formazione di adipe);
- bruciare (fare in modo di ridurre i depositi di adipe in eccesso presenti nel nostro organismo).
E qui iniziamo ad entrare nel merito. Tutti, o quasi, i programmi nutrizionali si basano su uno o massimo due di questi elementi.
Forever Living, invece, ha studiato il Programma FIT (C9 – F15) che coinvolge tutti e tre questi punti. Un programma studiato approfonditamente e secondo i più seri e rigorosi dettami scientifici, che ha come presupposto e scopo quello di aiutarci a modificare il nostro stile di vita, non solo alimentare, sia per ottenere buoni risultati sia per mantenerli nel tempo.
E anche perché – cosa importantissima – alla base ci deve essere sempre il prendersi cura del benessere del nostro organismo, che non deve essere sottoposto a stress o carenze (cfr. Dimagrire sì, ma in maniera sana) ma, al contrario, oltre alla perdita di peso, deve trarre benefici legati ad uno stile di vita migliore, che a sua volta non deve essere frutto di “sacrifici”, per poter essere agevolmente mantenuto nel tempo.
In sostanza, presupposto e scopo del Programma FIT, la cui durata standard (comunque personalizzabile) è relativamente breve, cioè 69 giorni, è quello di farci perdere peso e a mantenere i risultati nel tempo, in modo assolutamente naturale, inteso sia come benessere dell’organismo, sia come naturalezza della modalità, che non vuole essere legata a una “sensazione di privazione” che, solitamente, diventa causa di insuccesso, soprattutto nel lungo periodo.
Esattamente come per l’uomo, la cura della pelle dei nostri animali – e nel caso loro anche del pelo – non è solamente un fattore estetico, ma un importante fattore di benessere.
Per loro la pelle è una barriera protettiva da agenti esterni nocivi, è particolarmente ricca di terminazioni nervose, li aiuta a controllare la temperatura corporea, è un piccolo serbatoio di acqua e lipidi.
Quindi porre attenzione alla cura di un organo così prezioso è per noi un importante punto di attenzione, e in questo Forever ci viene incontro grazie a prodotti naturali utili a tale scopo sia aiutando a mantenere in buona salute la pelle da dentro, sia attraverso l’applicazione direttamente in loco.
FOREVER ARCTIC SEA
Abbiamo accennato al fatto che possiamo prenderci cura della pelle e del pelo dei nostri animali anche da dentro. In questo un aiuto importante ci viene da Forever Arctic Sea, integratore che contiene olio di pesce e di olive purissimo, ricco quindi di acidi grassi polinsaturi e insaturi.
Contribuisce a dare lucentezza al pelo dei nostri amici, e l’effetto è ancora più importante se associato con Forever Veterinary Formula. È anche utile per la regolarizzazione della muta del pelo. Inoltre aiuta il controllo fisiologico delle infiammazioni, sia all’interno del loro organismo, sia a livello dermatologico.
ALOE VERA GELLY
Stiamo offrendo ai nostri amici tutti i benefici del puro gel di aloe stabilizzato, eccellente per idratare, lenire e ammorbidire la pelle danneggiata. In pratica è un importante aiuto in ogni tipo di situazione cutanea, di cui contribuisce anche alla cicatrizzazione in caso di perdita di tessuto. Pur essendo un prodotto per uso esterno, il suo eventuale leccamento non provoca disturbi in quanto non è nocivo.
ALOE PROPOLIS CREME
In questa crema, ai benefici del puro gel stabilizzato di aloe vera vanno ad unirsi quelli di un altro efficace rimedio naturale, la propoli, di cui sono riconosciute le capacità di controllare presenza e quantità di batteri. Oltre a costituire una barriera protettiva della pelle, questa crema costituisce un efficace coadiuvante sia per problemi localizzati, come le punture d’insetto o lievi bruciature, sia in caso di numerose affezioni della cute dei nostri amici.
Oltre ad aloe vera e propoli, la formulazione comprende anche camomilla, consolida maggiore e vitamine A ed E, a rendere ancora più efficace ed importante questa crema.
ALOE HEAT LOTION
Questa crema, che abbiamo già incontrato (cfr. L’importanza di sostenere il benessere articolare), si rivela utile anche per il benessere della pelle. Innanzitutto, sappiamo quanto gli insetti possano risultare perniciosi per i nostri animali, e Aloe Heat Lotion può costituire un ottimo repellente per molti di essi. È molto utile da applicare sulle zampe dei nostri cani, quando li portiamo a passeggiare in boschi e comunque in zone di erba alta. Oltretutto, per gli animali a pelo lungo, se utilizzata insieme ad Aloe Veterinary Formula aiuta ad arrivare meglio in profondità.
ALOE - JOJOBA SHAMPOO
Per chi ami lavare da solo il proprio animale, Aloe Jojoba Shampoo è un grande alleato per contribuire a mantenere in ottima salute la cute di cani e gatti. Grazie all’unione di aloe vera e olio di jojoba, oltre a olio essenziale di lavanda e olio di rosa canina, che contiene vitamina A ed elevate quantità di vitamina C, Aloe Jojoba Shampoo risulta idratante ed emolliente, aiuta il controllo fisiologico delle infiammazioni, dove ci siano infezioni e ad alleviare il prurito in caso di utilizzo di prodotti non idonei. Contribuisce anche a migliorare la morbidezza e l’aspetto del pelo, aiutando inoltre a diminuire la forfora.
ALOE ACTIVATOR
Quasi il 100% di gel di aloe stabilizzato unito ad allantoina in una formulazione liquida. Una combinazione che consente di avere un prodotto multifunzionale e di utilizzo estremamente semplice e pratico. Proprio per queste sue caratteristiche Aloe Activator risulta utile nelle detersioni delle zone cutanee più difficili da raggiungere, come ad esempio le pieghe di alcune razze di cani e dei gatti persiani.
Il suo altissimo contenuto di aloe vera lo rende un ottimo contributo per la disinfezione e per lenire la pelle dove ci siano irritazioni e arrossamenti (anche in combinazione con Aloe Vera Gelly).
Una delle caratteristiche dell’aloe è quella di penetrare in profondità, fino agli strati profondi di pelle. Per questa ragione, ulteriormente favorita dalla sua consistenza liquida, uno degli aspetti importanti di questo prodotto è quello di veicolare e di far assorbire meglio altri prodotti che vengano applicati sulla cute dei nostri amici. Questa peculiarità gli conferisce la caratteristica di universalità nell’aiutare una amplificazione degli effetti di qualunque altro prodotto utilizzato.
Di aloe ne esistono ben 400 tipi.
La più completa a livello nutritivo è sicuramente l'Aloe Vera (o Barbadensis Miller) ed è per questo che avendo compreso il suo valore nutrizionale, Forever Living si è specializzata nella sua coltivazione.
Il suo ambiente naturale è il deserto, perché per maturare al meglio tutti i preziosi elementi contenuti nel gel interno della foglia, ha bisogno di un clima costantemente caldo e asciutto.
Harversting Right Variety ITA from Forever Italy HQ on Vimeo.
L’aloe, di fatto, è un cibo. Ma ha la particolarità e l’unicità di essere un cibo perfetto.
Vediamo brevemente perché e per quali ragioni, di conseguenza, possa essere importante il suo utilizzo.
I terreni desertici non offrono una vegetazione molto ricca, per questo la natura, nella sua intelligenza, ha praticamente messo tutto il necessario in una pianta. Infatti l’aloe contiene circa 300 sostanze, tra vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, polisaccaridi… e per arrivare a 300 il conto è veramente ampio. Ci ha messo persino la vitamina B12, fondamentale per il nostro organismo e rarissima nei vegetali.
Questa ricchezza di sostanze, introdotta nel nostro organismo, gli va a ridare quel calibro di nutrienti che purtroppo difficilmente trova in maniera adeguata negli alimenti.
Infatti, la situazione attuale ci dice che i nostri alimenti, per una serie di ragioni (molto in sintesi: produzioni forzate, concimi chimici volti a far crescere velocemente i prodotti, antiparassitari per preservare le coltivazioni, prodotti coltivati a grandi distanze e che arrivano sulle nostre tavole dopo addirittura mesi dalla raccolta. E la stessa cosa dicasi per i prodotti animali: utilizzo intenso di farmaci, alimentazione specializzata volta ad ottenere una crescita rapida) risultano essere sensibilmente impoveriti di nutrienti e, per contro, spesso contenenti sostanze che proprio alimenti non possono essere considerati.
In tale situazione, introdurre un cibo che contenga tutti quegli elementi che il nostro organismo richiede per poter funzionare bene, esattamente come, per la stessa ragione, il motore della nostra auto richiede carburante puro e di qualità e non annacquato o ricco di scorie, l’aloe può rivestire una grande importanza.
Così, grazie alla sua ricchezza di sostanze funzionali, e anche per la importante sinergia di azione tra loro, l’aloe da una parte aiuta a ripulirsi da quello che nell’organismo non è gradito e, contestualmente, fornisce al corpo quegli strumenti che gli servono per aiutarlo a riportarsi in equilibrio.
Perciò l’aloe è quell’abitudine quotidiana che aiuta a correggere quegli errori che, involontariamente o inevitabilmente, commettiamo ogni giorno, aiutando in questo modo l’organismo a mantenere il suo fisiologico stato di benessere.
Laddove il nostro stipendio sia adeguato alle nostre esigenze, nessuno di noi probabilmente penserebbe di trovare una modalità per far entrare nell’economia della nostra famiglia del denaro extra. Tale pensiero nasce nella maggior parte dei casi da una necessità, legata al fatto che quanto entra non è sufficiente a coprire i bisogni familiari.
Allo stesso modo, in un contesto ideale, dove la nostra alimentazione fosse equilibrata come varietà di alimenti e dove la qualità degli stessi fosse ottimale, non ci sarebbe probabilmente bisogno di una integrazione.
Ma la realtà attuale ci mostra una situazione diversa. Siamo tutti coscienti che, volenti o nolenti, la nostra difficilmente sia una alimentazione adeguata: sia che si tratti di prodotti della terra, sia che si tratti di prodotti animali, ci troviamo in un contesto in cui la qualità degli alimenti, a causa della produzione forzata (e anche di altri fattori, ma non vogliamo essere troppo prolissi), sia più povera di quei nutrienti che costituiscono il buon carburante per il nostro organismo e, per contro, contenga spesso sostanze che non possiamo considerare diciamo nutrienti, quali farmaci, concimi chimici, antiparassitari.
A questo aggiungiamo che spesso le nostre esigenze pratiche ci portano a mangiare in fretta e male, in un contesto fast food non solo nei luoghi a questo preposti, ma frequentemente anche sulle nostre tavole, ricorrendo a cibi già pronti.
Ecco perché, esattamente come nella famiglia in cui lo stipendio non riesca a coprire fabbisogno economico, il “carburante” che introduciamo nel nostro organismo, nonostante lo facciamo anche in quantità eccessive a volte, a causa della sua qualità può non riuscire a fornirci in modo sufficiente quegli elementi che ci possano consentire di percorrere sereni il nostro viaggio, cioè di dare al nostro corpo quanto gli occorre per mantenere il proprio naturale stato fisiologico di benessere.
È da qui, partendo da questo nostro specifico contesto, che l’integrazione alimentare può assumere l’importante ruolo di compensare quanto negli alimenti è spesso non più presente in maniera adeguata, per integrare il nostro “carburante”, in modo tale da aiutare il nostro “motore” a svolgere adeguatamente il suo lavoro e le sue funzioni.
Come ogni cosa che diventi una moda e di conseguenza un business, anche di integratori alimentari troviamo pieni gli scaffali di ogni rivendita deputata, a partire dai negozi specializzati fino ai supermercati.
Di conseguenza, possiamo trovarci di fronte alla difficoltà di scelta. Saranno tutti uguali? Quali possono essere le differenze? Può andar bene anche se mi affido a quelli più economici? Del resto, se mi affido a quanto leggo nei claim delle etichette, sembrano essere tutti eccellenti.
In merito a ciò, in questa sede vogliamo evidenziare alcune caratteristiche proprie degli integratori Forever Living, sottolineando che tali caratteristiche riguardano non solo gli integratori alimentari, ma sono comuni a tutti i prodotti Forever.
LE MATERIE PRIME
Le sostanze funzionali presenti negli integratori Forever rispondono tutte a determinate caratteristiche:
- Sono di origine naturale.
- Provengono da luoghi dove la coltivazione delle varie piante è al top per qualità.
Questo è un elemento che fa una grande differenza nel valore e nell’efficacia del prodotto.
Per fare un semplice esempio, una arancia coltivata in Pianura Padana non avrà lo stesso carico di nutrienti rispetto a una maturata al sole di Sicilia, per la semplice ragione che la Pianura Padana non è il suo ambiente ottimale e non troverà lì né terreno né condizioni climatiche che le permettano di maturare al meglio i propri nutrienti.
- Per ogni sostanza funzionale utilizzata, viene scelta quella più appropriata ed efficace.
Una stessa sostanza funzionale può esistere in varie forme. Che però possono essere molto diverse fra loro, per costo ed efficacia.
Noi spesso non siamo in grado di distinguere in tal senso, ma in ogni integratore Forever abbiamo la certezza che verrà utilizzata la migliore, quella cioè che presenta le caratteristiche di migliore qualità e maggiore biodisponibilità.
Anche qui un piccolo esempio pratico. Quando parliamo di integrare il calcio, l’elemento che normalmente andiamo a considerare è la quantità di calcio presente nell’integratore in questione. Ma ci occupiamo di verificare anche la tipologia di calcio utilizzata? Perché questo fa una enorme differenza, in quanto troviamo integratori che utilizzano un tipo di calcio (carbonato) che presenta una biodisponibilità di circa il 4%, altri che ne utilizzano un altro (citrato) la cui disponibilità è di circa il 40%, cioè 10 volte tanto. Va da sé che la differenza tra i due integratori sarà decisamente importante. Ce n’è poi un altro tipo, ovvero uno che si presenta in una forma particolare, cosiddetta bisglicinata, che va ancora oltre queste percentuali, ma viene utilizzato solo da Forever (insieme anche agli altri due, in proporzioni precise, perché ha un senso anche che siano presenti tutti) e probabilmente pochi altri.
- Sono tutte prive di qualsiasi tipo di inquinante.
Questo è un altro elemento fondamentale ed è certificato ad ogni lotto di produzione sul prodotto finito.
LE FORMULAZIONI
Ogni prodotto Forever comporta anni di studi nei propri laboratori di ricerca nutraceutica, la Forever Nutraceutical – parliamo mediamente dai 3 ai 5 anni – periodo in cui si lavora per ottenere formulazioni accuratissime. Ed è anche attentissima, e si rifà costantemente, a quelli che sono i più aggiornati studi scientifici e le tecnologie più avanzate. Questo per ottenere prodotti che forniscano i maggiori benefici e la maggiore efficacia possibile.
Anche qui un piccolo esempio, sulla scia del precedente, al fine proprio di dare sostanza reale e concreta a quanto affermato.
Abbiamo portato come esempio un integratore di calcio, citandone due diversi tipi più uno in forma di sali bisglicinati, utilizzato da Forever (anche in altri integratori), che è quello maggiormente biodisponibile. Vediamo cosa dice in proposito il Professor Enric Ser (Barcellona), Professore di Naturopatia, Esperto in Terapia Ortomolecolare, Terapeuta con Tecniche Naturali, Biorisonanza e Tecniche Manuali:
“Questi [i sali bisglicinati, ndr.], presentano un alto tasso di assorbimento (dal 60% all’80%) e possiedono, inoltre, una corretta costante di stabilità, ovvero la capacità che possiede un chelato di mantenersi unito mentre attraversa la barriera gastrica al fine di poter “lasciar andare” lo ione minerale nel lume intestinale. Inoltre non provocano nessun problema a livello gastrointestinale. Attualmente sono i più biodisponibili in quanto la loro carica nutrizionale è assimilata con facilità dall’organismo e ben incorporata dalle cellule”.
http://www.nutrizioneortomolecolare.com/biodisponibilita-dei-minerali-nella-nutrizione-umana/
Lo diciamo in conclusione, ma si tratta di un elemento fondamentale. Abbiamo parlato di qualità ed efficacia, ma questi sono sempre, per ogni prodotto Forever, orientati verso la luce di un unico faro: il benessere di ciò di cui si vanno ad occupare. Che si tratti di integratori alimentari piuttosto che programmi studiati per scopi specifici o anche di prodotti per l’igiene o creme cosmetiche, l’efficacia e il risultato, siano anche estetici, passano sempre dal benessere, dal fornire al nostro organismo – sia pure l’organo pelle – il meglio per aiutarlo a continuare a stare e funzionare bene. Il resto, sia anche l’estetica, ne è una naturale conseguenza.
Quanti di noi hanno, almeno una volta, comperato una tisana, un integratore, un qualunque prodotto del quale si conoscano, o si siano lette in etichetta, qualità depurative?
La detossinazione è uno di quegli argomenti dai quali non solo siamo attratti, magari perché ne sentiamo il bisogno, ma di cui iniziamo a sentire parlare sempre più spesso.
La ragione c’è, anzi, le ragioni ci sono. Di fatto, ripulire il proprio organismo significa costruire la base del mantenimento del proprio benessere.
Perché? Immaginiamo di avere un lavello con il filtro sporco. L’acqua non defluisce, si crea ristagno, i residui e le impurità si accumulano. Questa è una immagine che rende l’idea di ciò che avviene anche nel nostro organismo. E il fatto stesso che l’acqua non defluisca crea problemi, perché tutto il “circuito” ne risente, non funziona adeguatamente e spesso nascono problematiche.
Portato nel concreto, stile di vita (sedentarietà, alimentazione sbilanciata, idratazione non corretta, scarsa o inesistente qualità del cibo) e ambiente (inquinamento, stress, cattive abitudini, batteri e virus) ci portano ad accumulare tossine, scorie metaboliche e adipe.
Questo causa ricadute su: peso corporeo, aspetto, predisposizione a malattie, perdita di benessere fisico e psichico.
Ecco perché può essere così importante ripulire il proprio organismo. Per liberarlo da ciò che lo “impantana”, lo scalibra e gli crea problemi, aiutandolo così in maniera importante a riequilibrarsi e quindi a rimettersi nelle condizioni di funzionare al meglio.
QUANTO PUÒ ESSERE IMPORTANTE DEDICARCI 9 GIORNI PER DETOSSINARE IL NOSTRO ORGANISMO?
Stile di vita, alimentazione, ambiente e stress ci portano ad accumulare tossine, scorie metaboliche e adipe.
Questo può causarci diverse conseguenze, dall’aspetto al peso corporeo, fino a renderci più esposti e cagionevoli.
Il Programma Clean 9, con il fondamentale contributo dell’Aloe, in soli 9 giorni ci permette una detossinazione SANA, NATURALE e PROFONDA così da sentirci e vederci meglio ed essere in forma.
Tutto quanto è contenuto nell’aloe è benefico? No!
Teniamo presente questo aspetto, perché è importante, e andiamo a chiarirlo.
Tutte le numerose e preziose sostanze funzionali dell’aloe sono contenute nel gel interno alla foglia. Ma la foglia stessa, compresa la sua parete interna a diretto contatto con il gel, contiene delle sostanze che la natura ha collocato in quella posizione strategica con la funzione di proteggere la pianta da batteri e “aggressori”. Si tratta infatti di sostanze irritanti e urticanti, che rispondono al nome di antrachinoni e di cui la principale è l’aloina.
Considerata la loro funzione e il loro effetto, è facile comprendere come sia importante che tali sostanze non siano presenti nell’aloe che utilizziamo.
Rimandiamo alla scelta di un aloe totalmente privo di aloina all’apposita trattazione (cfr. “Come scegliere l'Aloe - punto per punto”). Qui anticipiamo che la cosa può non essere facile. Intanto, se si tratta di aloe preparato in casa, non abbiamo certo la professionalità richiesta per avere la certezza di avere effettuato una sfilettatura adeguata (ricordiamo che l’aloina è presente anche all’interno della foglia, a diretto contatto con il gel). Ma anche in caso di aloe confezionato, non è facile valutarne la presenza, anche perché, essendo comunque un componente naturale dell’aloe, solitamente non viene indicato in etichetta, né in caso di presenza né in caso di assenza.
Ormai, ovunque ci giriamo, troviamo qualcosa all’“Aloe vera” e anche in bella evidenza. Come mai? La ragione è semplice: la scienza sta mostrando e dimostrando le numerose proprietà dell’aloe, che d’altronde sono già note a tutti i popoli che sono venuti a contatto con questa pianta da 5000 anni a questa parte.
In ogni caso, dopo un periodo di oblio (40 anni fa chi ne sentiva parlare?), il fatto che sia stata la scienza stessa a riportarlo in auge ha fatto partire a pieni giri la macchina del business e del marketing.
Allora, se voglio provare l’aloe, se voglio utilizzarlo per aiutare il mio benessere, potrò affidarmi al primo che mi capiti su un qualsiasi scaffale? D’altronde, ogni etichetta appare convincente in tal senso.
Possiamo dire che ci sono dei punti di attenzione ai quali si può non pensare. Ci sono delle caratteristiche, che non troviamo in etichetta, ma che sono fondamentali. Considerato che noi suggeriamo l’utilizzo di uno specifico aloe, quello Forever Living Products, andiamo di conseguenza a motivarne le ragioni, partendo proprio dal primo elemento fondamentale.
Conosciamo i luoghi di coltivazione?
Compreremmo delle arance coltivate nella Pianura Padana o preferiamo quelle maturate al sole di Sicilia? Di certo quelle siciliane presentano caratteristiche molto migliori, in quanto quelli sono il terreno e il clima ideale perché maturino al meglio in tutto il loro sapore e in tutte le loro potenzialità.
Stessa cosa vale per l’aloe, che è una pianta che necessita di un clima costantemente caldo e secco per maturare al meglio tutte le sue circa 300 preziose sostanze.
Quindi, ecco perché abbiamo definito questo elemento fondamentale, perché è proprio alla base di tutto, fa sì che il prodotto che utilizziamo sia più o meno ricco ed efficace.
Sotto questo aspetto, l’aloe Forever Living viene coltivato nei deserti del Texas, Valle del Rio Grande e Repubblica Dominicana, proprio per avere un prodotto che esprima al massimo le potenzialità dell’aloe a partire dalla qualità della materia prima.
Come viene coltivato?
Ecco un altro elemento che difficilmente troviamo in etichetta. I terreni su cui viene coltivato, sono liberi da inquinanti? Perché, se consideriamo che l’aloe assorbe quasi 300 sostanze da uno dei terreni più aridi immaginabili, possiamo farci un’idea della sua capacità enorme di “risucchiare” dal terreno di coltivazione tutto quello che c’è. Ma se quel terreno contiene inquinanti di qualsiasi tipo (fertilizzanti chimici, antiparassitari, metalli pesanti ecc.) va da sé che faccia propri anche quelli.
L’aloe Forever Living viene testato ad ogni lotto di produzione e dietro la sua immissione sul mercato ci sono certificazioni che ne attestano la totale libertà da ogni tipo di inquinante.
Quando viene lavorato?
Se noi tagliamo una mela e non la mangiamo subito, dopo pochissimo inizia ad annerirsi. Dipende dalla qualità della mela? No, semplicemente nell’interno della mela, non più protetto dalla buccia, essendo entrato a contatto con l’ossigeno, si è attivato il processo naturale di ossidazione, che lo deteriora.
La stessa cosa accade per quelle piante che per essere raccolte vengono tagliate e la loro “polpa” viene esposta all’aria, quindi all’ossigeno, come avviene per la raccolta dell’aloe. È quindi importante che la lavorazione avvenga immediatamente dopo la raccolta, appunto per evitare che si sviluppi il processo di ossidazione.
Da questo punto di vista, gli impianti di trasformazione di Forever Living sono posizionati strategicamente in prossimità delle coltivazioni e dopo 6 ore dalla raccolta il prodotto è già completamente lavorato.
Una considerazione. Forever Living coltiva direttamente l’aloe che utilizza (parliamo di circa 5.000 ettari di coltivazioni per un totale di circa 60 milioni di piante), proprio per avere il pieno controllo di tutta la produzione in relazione agli elementi finora indicati, non avendo così l’incognita di una materia prima acquistata da terzi.
Come viene lavorato?
Chiaramente, tutto il processo che dalla materia prima porta al prodotto finito incide in maniera determinante sulla qualità del prodotto stesso.
Nel caso dell’aloe, lo scopo più auspicabile è quello di riuscire ad arrivare ad un prodotto finale che conservi al massimo l’integrità del suo prezioso gel.
A questo fine, l’aloe Forever non solo è raccolto a mano (a piena maturazione), ma anche la sua lavorazione viene effettuata a mano. Tutto il processo rispetta al meglio possibile le caratteristiche del gel, tanto è vero che l’aloe Forever è “gel” di aloe, non “succo”. Viene poi stabilizzato a freddo, per non intaccarne alcuna caratteristica e, grazie ad un avanzatissimo processo asettico (attualmente unico), è totalmente privo di conservanti. Infatti Aloe Vera Gel è 99,7% puro gel di aloe vera.
Abbiamo la certezza che non contenga sostanze irritanti?
Per la sua importanza, vogliamo trattare questo argomento a parte. Di fatto, appartiene al precedente punto legato alla lavorazione.
La foglia di aloe contiene delle sostanze, chiamate antrachinoni, di cui la principale è l’aloina, che sono irritanti per l’organismo umano e che, di conseguenza, è importante che non siano presenti nel prodotto che ingeriamo.
Considerato che queste sono presenti anche nella parte interna della foglia, a diretto contatto con il gel, la domanda è inevitabile: siamo sicuri che l’aloe che consumiamo ne sia totalmente privo?
Fondamentali da questo punto di vista i processi di lavorazione della foglia e di estrazione del gel dalla stessa. L’aloe Forever Living, sulle analisi del prodotto finito, certifica la totale assenza di aloina.
Quanto ce n’è realmente dentro?
Appartenendo alla categoria merceologica dei succhi di frutta, per poter essere classificato come “succo di aloe” è sufficiente che di aloe ne sia presente non più del 20%. E in questo non ci aiutano molto le etichette, perché per un certo equilibrismo legato ad una abile gestione della legislazione in materia, potremmo trovare comunque scritto 100%.
Come fare allora?
In questo, Aloe Vera Gel di Forever Living rappresenta una certezza essendo, come anche già detto, puro gel di aloe vera al 99,7%.
Marchi e certificazioni
Questo è un aspetto molto importante, perché rappresenta la conferma documentale, l’imprimatur delle affermazioni che si possano fare relativamente a un determinato prodotto.
Nel caso dell’aloe Forever Living, oltre a tutte le certificazioni fornite direttamente dall’azienda, che analizza ogni singolo lotto, marchi internazionali ne riconoscono qualità e purezza in tutta la filiera di produzione. Ne citiamo tre, rappresentativi in tal senso, in quanto uno è strettamente scientifico e altri due religiosi, e ne vedremo l’importanza.
Marchio IASC: acronimo dell’International Aloe Science Council, ente internazionale certificatore esclusivamente di aloe. Segue criteri scientifici molto rigidi e rigorosi. Forever Living non solo è stata la prima azienda ad ottenere questo marchio, ma alcuni dei valori delle sostanze funzionali contenute nell’aloe Forever sono quasi doppi rispetto a quelli richiesti per ottenere la certificazione come aloe di alta qualità.
Marchio Kosher: “Kosher è l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti. La parola ebraica “Kasher o Kosher” significa conforme alla Legge, consentito, le regole principali derivano dalla Bibbia – la Torà”. (https://www.italykosherunion.it/it/cosa-e-il-kosher/).
La sua importanza è legata al fatto che anche in questo caso i criteri di purezza seguono una tradizione millenaria e sono molto rigorosi. I controlli per l’ottenimento/mantenimento di tale certificazione avvengono annualmente attraverso ispezioni senza preavviso, per cui non ci si può preparare ad hoc per risultare idonei, ma la perfetta attinenza di tutta la filiera produttiva deve essere costantemente impeccabile.
Marchio Halal: Halal (“lecito” in arabo), “nel mondo occidentale rimanda specie al cibo preparato secondo le norme della Legge islamica” (Wikipedia). Si tratta quindi di un altro marchio religioso, e la scelta della sua evidenziazione nasce dal fatto che anch’esso è legato a rigorosi criteri di purezza.
La sintesi di queste certificazioni, che vanno a coprire tutta la filiera produttiva, è l’appropriatezza di ogni aspetto e di ogni fase, con il risultato di avere un prodotto finale di assoluta purezza e massima efficacia.
Prenderci cura dei nostri amici animali è per noi un importante punto di attenzione. In questo ci viene incontro la natura, che ci aiuta a fornire loro quelle sostanze funzionali, che contribuiscono sotto molti aspetti a mantenerli in forma. E se queste sostanze sono di altissima qualità e contenute in prodotti formulati con accuratezza, l’aiuto che possiamo dare loro può essere veramente importante.
Un aiuto sia interno sia esterno, che ha al centro i prodotti di Forever Living Products, che da oltre 40 anni si occupa di darci il meglio che la natura ci mette a disposizione e che ha sempre come focus il benessere di quello che andiamo a trattare, anche quando l’esito che vogliamo ottenere sia di natura esteriore.
Una cosa che ci teniamo a sottolineare è che nessuno di questi prodotti, che sono il frutto di accurati studi, è frutto di test sugli animali. Per una volta, le cavie… siamo noi!
Quello che troverete negli articoli di questa sezione del blog, l’intento con cui è stata preparata, non è quello di fare un trattato sugli animali, ma di fornire dei pratici suggerimenti che possono aiutare, in modo semplice ed efficace, a mantenere il fisiologico stato di benessere dei nostri amici.
Se volessimo riassumere l’aloe in una sola espressione potremmo definirlo un vero miracolo della natura. Infatti nel suo gel sono contenute circa 300 sostanze nutritive, che oltretutto operano nell’organismo non solo singolarmente, ma in una unica e straordinaria e azione sinergica tra loro.
Di conseguenza, nel momento in cui lo diamo come contributo per i nostri amici, sono diversi i benefici che ne possono trarre. Ne citiamo alcuni tra i principali.
Data la sua ricchezza di nutrienti, è innanzitutto un eccellente integratore alimentare e ricostituente, in tutte quelle situazioni in cui il nostro amico possa avere necessità sia di riequilibrarsi sia di riprendersi al meglio da situazioni particolari come ad esempio interventi chirurgici, dove può costituire un ottimo primo alimento, sia per la sua completezza, sia perché può essere contributo alla stimolazione e alla ripresa dell’apparato digerente.
Tra le sue componenti contiene l’acemannano, un polisaccaride a cui vengono riconosciute capacità immunomodulanti, cioè di regolazione e riequilibrio del sistema immunitario. Come per ogni essere vivente, avere un sistema immunitario ben funzionante è un elemento fondamentale per il mantenimento del proprio benessere.
In questo possiamo anche fare una importante considerazione. Nei test eseguiti dallo IASC* sull’aloe Forever Living, la presenza di tale elemento è stata riscontrata quasi doppia rispetto a quella richiesta dallo stesso ente per avere l’omonima certificazione, che garantisce un aloe di alta qualità.
Altra caratteristica dell’aloe è quella di contribuire al controllo fisiologico delle infiammazioni.
Aiuta inoltre l’organismo a detossinarsi. Questa sua peculiarità si rivela molto utile nel mantenimento del naturale stato di benessere.
Risulta inoltre un ottimo cicatrizzante ed emolliente. Questo va a vantaggio di tutto il sistema digerente e la seconda caratteristica inoltre lo rende utile quando per situazioni legate al cavo orale il nostro amico tende a rifiutarsi di mangiare.
Nel caso dell’Aloe Berry Nectar, arricchito con succo di mirtillo, c’è un ulteriore contributo legato al supporto che quest’ultimo può dare alle delicate vie urinarie dei gatti, così come al mantenimento del benessere della prostata nei cani.
Queste sono alcune delle principali caratteristiche per cui l’utilizzo dell’aloe può essere un contributo importante per aiutare i nostri animali a mantenersi in forma e anche ad aiutarli in alcuni momenti di difficoltà.
*IASC – International Aloe Science Council: ente internazionale di certificazione dell’aloe, che adotta i più rigorosi metodi scientifici per valutare e certificare gli aloe distribuiti in commercio.
Esattamente come per noi, anche per i nostri amici il trascorrere del tempo si ripercuote sulla funzionalità articolare, che va via via riducendosi ed è probabile che vengano a crearsi anche degenerazioni problematiche. Ma nel loro caso, possiamo considerare anche un ulteriore elemento, soprattutto relativo ai cani: essi sono, e alcune razze in particolare, soggetti ad alcune situazioni congenite, quali ad esempio la displasia dell’anca, che nel tempo possono portare gravi conseguenze.
In entrambi i casi, possiamo aiutare i nostri amici con sostanze naturali che, attraverso prodotti di integrazione alimentare formulati accuratamente, contribuiscono a mantenere il fisiologico benessere delle loro funzionalità articolari.
FOREVER FREEDOM
Purissimo gel di aloe vera addizionato con glucosammina, condroitinsolfato e metil sulfonil metano.
Queste tre sostanze sono tra le più utilizzate al fine specifico di aiutare il benessere articolare, fungendo da importanti condroprotettori. L’unicità di questo prodotto è quella di essere veicolate dal gel di aloe che, oltre alle sue caratteristiche specifiche (cfr. L’aloe: un aiuto completo), molto utili anche per le articolazioni, svolge l’importante ruolo di gestore delle risorse, velocizzandone l’assorbimento e contribuendo a fissarle all’interno delle articolazioni stesse.
ALOE MSM GEL
Al metil sulfonil metano (zolfo organico) sono scientificamente riconosciute caratteristiche antinfiammatorie e analgesiche. Unito all’aloe vera, che tra le sue peculiarità ha quella di far assorbire più in profondità il prodotto applicato, e ad altre piante officinali, questo gel è un valido aiuto per aiutare i nostri amici in molte situazioni (cfr. anche Prendersi cura della pelle e del pelo), compreso dove abbiano bisogno di un supporto in caso di dolori articolari e reumatici.
In caso di massaggi è utile abbinarla anche con Aloe Heat Lotion.
ALOE HEAT LOTION
Crema scaldante e vascolarizzante, risulta utile per rilassare e alleviare le fasce muscolari e in diverse situazioni legate alle articolazioni dei nostri amici. Abbinata con Aloe MSM Gel crea inoltre una sinergia che aiuta ulteriormente il contributo di entrambe.
L’importanza della detossinazione dell’organismo è ampiamente documentata e i suoi effetti benefici sono veramente rilevanti (cfr. la sezione “Detossinazione” in cui molto in sintesi viene spiegato perché detossinarsi), ma quale è la sua rilevanza nel contesto del controllo del peso?
Anche se potrebbe apparire come un deviare dall’obiettivo, in realtà una buona detossinazione “preventiva” assume una grande importanza in questo ambito, per più di una ragione. Vediamo qui in sintesi alcune delle principali.
- Innanzitutto, un organismo pulito funziona meglio, sotto tutti gli aspetti. È come trovarci a percorrere una strada sterrata piena di buche piuttosto che una strada asfaltata con un manto integro: da qualunque parte io voglia andare, nel secondo caso riuscirò a farlo in maniera più agevole e veloce. Questo è quanto accade anche nel momento io decida di perdere peso, perché qualunque azione io intraprenda (una dieta, l’utilizzo di alcuni prodotti specifici, l’attività fisica), il mio organismo risponderà più prontamente e velocemente.
- Secondo elemento, spesso poco considerato, è il fatto che il nostro corpo, nella sua intelligenza, crea appositamente alcuni depositi di grassi e di liquidi per cercare di proteggere da tossine e scorie metaboliche zone delicate e importanti, quali ad esempio gli organi. Quindi crea questi depositi – liquidi per gli elementi idrosolubili e grassi per quelli non idrosolubili – per cercare di neutralizzarne gli effetti negativi sul nostro benessere. Ma una volta che il nostro organismo si sia liberato di questi elementi, non solo non ne crea più a questo scopo, ma è anche pronto a lasciare andare quelli già presenti.
- Il terzo elemento che vogliamo sottolineare (ce ne sarebbero anche altri, ma il nostro intento è che il discorso sia certo utile, ma anche snello e facilmente fruibile) è specifico relativamente al programma di detossinazione C9 (Clean 9), di per sé indipendente, ma anche base e primo passo del Programma FIT per il controllo del peso. Essendo questo un programma tanto veloce (soli 9 giorni) quanto completo, avvalendosi di un determinato regime alimentare, integrazione che contribuisce a 360° e attività fisica, fa sì che al termine ci si trovi già in buona parte preparati ad affrontare qualunque programma specificamente dedicato al controllo del peso, in quanto già dopo solo questo breve lasso di tempo ho la possibilità di avere minore sensazione di fame, più consapevolezza “istintiva” nei confronti del cibo e, di conseguenza, sentirò una anche importante riduzione di quella sensazione di rinuncia, che solitamente contraddistingue diete e programmi dedicati, anche nei confronti di quegli alimenti che spesso non sono esattamente l’ideale per il nostro benessere.
Tutto ciò, e questo è un elemento importantissimo da specificare, il Programma C9 lo consente in maniera sana, non creando mai stress al nostro organismo e prendendosene costantemente cura affinché sia sempre appropriatamente sostenuto e alimentato.
In conclusione, detossinare il nostro organismo può rappresentare il primo passo appropriato e fondamentale – proprio in senso letterale – in un percorso di controllo del peso.
E il Programma C9 lo fa prendendosi cura del benessere del nostro organismo sotto tutti gli aspetti.
Un punto di attenzione quando si desidera perdere peso è sicuramente l’appropriatezza del percorso che si sceglie di seguire. Specialmente oggi che navigando su Internet si trovano soluzioni di ogni tipo, è più che mai importante andarci cauti nei confronti della miriade di diete che ci vengono proposte.
Pertanto, una prima considerazione che ci sentiamo di fare è quella di stare attenti ad affidarsi alle cosiddette “diete fai da te”, che non abbiano dietro la validazione della scienza ufficiale e professionisti preparati. Questo sia perché si può incorrere in vere e proprie bufale, sia e soprattutto perché si può perdere peso in tanti modi, ma non tutti sono benefici per il nostro organismo e corriamo il rischio di incorrere in problemi di salute, a volte anche seri.
In questo contesto, il Programma FIT (C9 – F15) offre la garanzia della serietà e dell’accuratezza con cui Forever Living da oltre 40 anni prepara i suoi prodotti e i suoi programmi.
Infatti, il principio base di Forever è quello di mettere sempre al primo posto il benessere di qualunque cosa si vada ad occupare. E questo vale sia per gli integratori alimentari, sia per i programmi, ma anche per gli stessi prodotti di igiene e cosmetici (dove gli esiti estetici sono sempre conseguenza e risultato del prendersi cura del benessere del nostro organo pelle).
Partendo da questo presupposto, il Programma FIT è il frutto di anni di studi e di aderenza ai più accurati e aggiornati studi scientifici. Il nostro organismo non viene mai sottoposto a forme di stress o di carenze alimentari; al contrario viene aiutato e accompagnato verso il recupero del proprio equilibrio, partendo da una prima fase di detossinazione attraverso il Programma C9, che lo aiuta a purificarsi dalle tossine e dalle scorie metaboliche (cfr. “Prima azione: l’importanza di pulire l’organismo”), e proseguendo attraverso il Programma F15 che, modulato sulle specificità anche di stile di vita di ognuno di noi, lo guida e lo accompagna verso i risultati desiderati, sostenendolo sempre nelle sue esigenze, in maniera sana e naturale.
Un “segreto” chiave per il mantenimento del peso desiderato.
Perché nella maggior parte delle diete e dei programmi per il controllo del peso, pur funzionando, non si riesce poi a mantenere nel tempo i risultati ottenuti?
Tale fenomeno è talmente ricorrente da avere acquisito una sua propria definizione, “l’effetto yo-yo”, proprio perché si perde peso, poi lo si riacquista (spesso con gli “interessi”), allora ci si mette nuovamente a dieta... e inizia un ciclo di riduzione e ri-aumento del peso che dura a volte finché, scoraggiati, ci si arrende.
Una delle ragioni più importanti per le quali ciò avviene è legata al fatto che durante il percorso che ci porta a perdere peso si cambia il tipo di alimentazione, ma quella che non cambia è la propria attitudine nei confronti del cibo e dell’alimentazione.
Questo fa sì che sia il nostro corpo sia la nostra mente in qualche modo “sopportino” le privazioni, ma, potremmo dire, alla fine ci presentino il conto, nel senso che reagiscono con una specie di “ora basta!” e ci spingono a tornare alle mai dimenticate abitudini e a volte in maniera anche più intensa rispetto a prima.
Ed ecco qual è il “segreto” chiave che fa sì che il Programma FIT (C9 – F15) di Forever Living ci offra ottime possibilità di riuscire a mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Tale segreto si fonda sul fatto di non mandare in sofferenza e in allarme il nostro organismo. In pratica, pur richiedendo ovviamente serietà e applicazione – perché non abbiamo nessuna intenzione di promettere cosiddette “passeggiate di salute” (anzi, suggeriamo di fare attenzione a chi lo fa) – fornendo al nostro organismo tutto ciò di cui necessita, attraverso una buona (e tutt’altro che scarsa) alimentazione, completata da una accurata e appropriata integrazione, fa sì che il cosiddetto senso di privazione sia minimo e, in un tempo molto breve (il programma completo ha una durata di 69 giorni), ci si ritrovi semplicemente ad aver modificato le proprie abitudini alimentari.
Può sembrare un tempo estremamente breve, ma non dobbiamo dimenticarci che per acquisire una nuova abitudine occorre un periodo ancora più breve di questo. Ovviamente una condizione di base affinché ciò avvenga sta nel fatto che tutto sia armonico, cioè che non trovi quelle resistenze interne cui abbiamo sopra accennato, che blocchino e impediscano questo naturale processo.
E nel Programma FIT questo processo inizia in maniera sensibile fin dall’inizio, dalla prima fase che prevede una detossinazione e che dura 9 giorni. È probabile che già al termine di questo breve lasso di tempo iniziamo a percepire in maniera chiara una differente “richiesta” del nostro organismo. Come infatti abbiamo già spiegato nel capitolo “Prima azione: l’importanza di pulire l’organismo” (cfr.), questa prima fase aiuta a percepire meglio le reali necessità del nostro organismo, a farci sentire una minore necessità di determinate quantità di cibo (anche se nel corso del programma FIT i pasti sono completi e soddisfacenti) e a sentire in maniera molto più blanda la “necessità” di alimenti poco o non molto salutari.
Un brevissimo aneddoto, che però riassume quanto appena detto. Proprio la prima persona da me consigliata ad affrontare il Programma FIT, sottoposta ad un vero e proprio “interrogatorio” da parte mia, dato che desideravo verificare sul campo quanto sullo stesso programma avevo appreso, mi disse: “Posso riassumerti tutto in poche parole. Occorre impegno, ma trovandomi a cena più volte con altre persone a loro volta a dieta, ho notato una importante differenza: loro la notte sognano il cibo, io la notte dormo tranquillo”.
Una frase che da sola dà una chiara immagine di ciò di cui stiamo parlando e che potei sposare appieno anche personalmente quando, dopo un poco tempo, seguii io stesso il programma e sperimentai come, dopo poco più di due settimane, già non avevo quasi più la sensazione... di stare seguendo un programma.
Alla base di tutto questo c’è la serietà, l’accuratezza e la scientificità con cui Forever Living ormai da oltre 40 anni studia e prepara i suoi prodotti e i suoi programmi, in modo tale da ottenere i migliori risultati, partendo sempre dall’imprescindibile principio che questi siano l’esito di un contributo positivo apportato al nostro organismo, al fine di contribuire a migliorare il nostro stile di vita e il nostro benessere.
In questo ultimo capitolo, riportiamo e riassumiamo brevemente 3 elementi basilari del Programma FIT Forever Living, che nei capitoli precedenti si possono trovare spiegati in maniera maggiormente diffusa, per focalizzare sinteticamente perché questo programma si pone all’avanguardia in materia di controllo del peso.
1° elemento: LA COMPLETEZZA
Solitamente i programmi per il controllo del peso vertono su 1 o tutt’al più 2 degli elementi di base:
- non introdurre (che significa sia ridurre la quantità di cibo sia evitare o comunque ridurre quelle sostanze che contribuiscono a farci accumulare grassi corporei, oltre a risultare poco benefiche per il nostro organismo);
- far passare (cioè ridurre l’assorbimento di quelle sostanze che causano la formazione di adipe);
- bruciare (fare in modo di ridurre i depositi di adipe in eccesso presenti nel nostro organismo).
Il Programma FIT li comprende tutti e tre, attraverso un lavoro sinergico che ci accompagna armonicamente verso un risultato efficace e duraturo.
2° elemento: INNANZITUTTO LA DETOSSINAZIONE
Può forse sembrare strano a primo impatto, ma questo è un elemento spesso tanto sottovalutato quanto in realtà basilare.
Infatti immaginiamo di trovarci a muoverci dentro un appartamento con sacchetti di spazzatura disseminati in ogni dove: ogni nostro passo diventa più lento e complicato, a qualunque titolo e per qualunque ragione noi ci muoviamo. Se invece ogni pavimento, ma anche ogni angolo del nostro appartamento sia libero e pulito, qualunque cosa noi vogliamo fare sarà più veloce e agevole.
Per questo, i primi 9 giorni del Programma FIT sono focalizzati sulla detossinazione: per liberare in maniera importante il nostro organismo da tossine e scorie metaboliche (oltre che anche già da grassi accumulati), in modo tale che ciò che seguirà potrà lavorare in maniera più agevole, veloce ed efficace.
E di quanto appena detto, dopo questi primi 9 giorni se ne ha già chiara percezione, perché già si inizia a vedersi e sentirsi meglio, e spesso si comincia ad avere una diversa e migliore percezione del cibo e dell’alimentazione.
3° elemento: RISULTATI DURATURI NEL TEMPO
Un elemento che sembra stridere è la prospettiva che il programma offre di ottenere risultati duraturi in un tempo effettivamente molto breve – poco più di due mesi.
La chiave sta nell’armonia del programma. Infatti normalmente, quando si affronta una dieta, dopo un inizio entusiasta, legato anche ai risultati che si stanno ottenendo, con l’andare del tempo la nostra mente e il nostro corpo ci presentano il conto: per dirla in maniera estremamente semplice, ma che riteniamo renda bene l’idea, dopo avere accettato sacrifici si impongono per essere “risarciti”. Sì, si impongono: dopo quanto, dalla fine di una dieta, “esplodiamo”, ricominciamo a mangiare come – se non peggio – di prima e riprendiamo tutto il peso perduto, spesso anche con gli interessi?
L’ elemento fondamentale che da questo punto di vista caratterizza il Programma FIT è la sua armonia. Infatti, pur richiedendo impegno (nessuno promette risultati miracolosi con un tocco di bacchetta magica), in realtà non manda in sofferenza l’organismo né in allarme la nostra mente (“oddio, qui c’è aria di carestia!” e come reazione la sua richiesta di cibo può addirittura aumentare), per cui ci accompagna in maniera armonica verso un cambiamento delle nostre abitudini mentali nei confronti del cibo e dell’alimentazione.
Un 4° elemento extra... ma FONDAMENTALE
Tutto quanto abbiamo detto necessita di una ultima importante specifica: il Programma FIT (C9 – F15) si propone di aiutarci nel nostro intento di controllo del peso in maniera assolutamente sana e naturale.
Oltre allo studio e all’accuratezza di ogni azione in esso proposta, ogni prodotto in esso contenuto:
- si avvale di sostanze funzionali provenienti dai luoghi che ne rappresentano il top della produzione come qualità e che sono prive di inquinanti di qualunque tipologia.
- È frutto di formulazioni accuratissime, studiate nei laboratori di nutraceutica Forever Living anche fino a 5 anni, per combinare le varie sostanze funzionali in modo tale da ottenere quelle sinergie che possano fornire, in maniera sana e naturale, il migliore dei risultati. Per esprimerlo con una metafora, 5+5 fa 10, ma se faccio 5x5 ottengo 25.
- E tutto ciò, viene ottenuto grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e rifacendosi costantemente alle più aggiornate ricerche scientifiche.
In conclusione, possiamo dire che nella delicata e spesso critica ricerca di una valida ed efficace modalità per controllare il nostro peso, il Programma FIT più che uno strumento ci si offre come un vero e proprio alleato che ci guida e ci accompagna in modo armonico, sano e naturale verso la realizzazione del nostro intento.